Adesione all’iniziativa “M’illumino di meno”: domenica 16 febbraio 2025

Cari associati,

abbiamo il piacere di comunicarvi che, in accordo con i delegati di comprensorio del nostro Comitato Direttivo, in occasione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, abbiamo deciso di aderire come associazione all’iniziativa “M’illumino di meno”,in programma per domenica 16 febbraio, promossa da Rai Radio 2 e dalla trasmissione Caterpillar.

L’iniziativa “M’illumino di meno” è una campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico che ha avuto inizio nel 2005. Ogni anno, in una data prestabilita, i partecipanti sono invitati a spegnere le luci non indispensabili per un pomeriggio e una sera, illuminando gli ambienti con candele o fonti simili, per ridurre il consumo di energia elettrica. L’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di un uso consapevole dell’energia e sulla tutela dell’ambiente, promuovendo il risparmio energetico e la sostenibilità.

Al fine di spiegare e sensibilizzare i nostri ospiti, soprattutto quelli stranieri, sul motivo dell’adesione all’iniziativa, abbiamo predisposto un cartello plurilingue che vi mettiamo a disposizione in allegato. È importante comunicare in maniera corretta che lo spegnimento delle luci non indispensabili e l’uso di fonti alternative, come candele, sono gesti simbolici volti a promuovere il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale. Questo contribuirà a far comprendere il valore della partecipazione all’iniziativa e a vivere un momento unico all’interno della propria vacanza, come ad esempio una cena solo a lume di candela.

Ieri ho già avuto modo di partecipare in diretta alla trasmissione Caterpillar su Rai Radio 2 parlando sia dell’iniziativa che della nostra splendida regione, sarebbe ora importante amplificare il ritorno mediatico attraverso una vostra adesione numerosa e attiva.

Ringraziandovi per la vostra partecipazione e collaborazione, vi invitiamo a dare la massima diffusione a questa notizia.

Un caro saluto.

Luigi Fosson
Presidente

Rai Radio 2 Caterpillar – trasmissione del 5 febbraio 2025