Un’edizione da record conferma Saint-Vincent capitale del biliardo sportivo

Con la conclusione della 45ª edizione del Gran Premio Goriziana, domenica 30 novembre 2025, Saint-Vincent si conferma ancora una volta una delle capitali italiane del biliardo sportivo e, al tempo stesso, una destinazione capace di attrarre migliaia di visitatori, rafforzando la propria immagine e sostenendo in modo significativo l’intero sistema turistico locale.

L’evento, realizzato con il supporto della Regione Autonoma Valle d’Aosta e del Comune di Saint-Vincent, ha trasformato per sedici giorni il Palazzetto dello Sport e la cittadina in un grande palcoscenico sportivo e turistico, richiamando atleti, tecnici e appassionati da ogni parte d’Italia.

Fin dallo scorso 15 novembre, data di avvio della manifestazione, erano evidenti le dimensioni eccezionali dell’edizione 2025: 2.391 partecipanti, 299 batterie di gara e 2.391 incontri disputati grazie all’impiego di 22 biliardi e al lavoro professionale di 36 arbitri e 5 direttori di gara. Un imponente sforzo organizzativo che, oltre a testimoniare la rilevanza sportiva dell’evento, ha rappresentato un vero e proprio motore di attrattività turistica, capace di riempire le strutture ricettive, animare la città per oltre due settimane, consolidare i rapporti tra operatori e pubblico e promuovere in modo efficace Saint-Vincent come destinazione.

La presenza dei più importanti protagonisti del biliardo nazionale ha ulteriormente alimentato l’interesse del pubblico. Atleti come Andrea Quarta, Andrea Ragonesi, Matteo Gualemi e Michelangelo Aniello, reduci dall’oro mondiale conquistato a Madrid, hanno attirato spettatori e appassionati, contribuendo a creare un clima di grande vitalità attorno all’evento. Accanto a loro, nomi di spicco quali Pierluigi Sagnella, vincitore della prima prova del National Billiard Challenge di Rho, e talenti riconosciuti come Camilo Gomez, Achille Mignolo, Crocefisso Maggio, Sebastiano Gargiulo, Simone Spagna e Michele Gatta, hanno garantito un livello tecnico elevatissimo per tutta la durata del torneo.

Nel ricco programma del Gran Premio ha trovato spazio anche l’ormai tradizionale competizione dedicata agli arbitri, un appuntamento amichevole ma molto atteso che nel tempo è diventato parte integrante dell’evento, offrendo un livello di gioco capace di valorizzare ulteriormente l’intera manifestazione.

A conquistare l’edizione 2025 è stato l’arbitro salernitano Vincenzo Ferrentino, seguito da Walter Recanatese, classificatosi al secondo posto.

La premiazione è stata officiata dal Vicepresidente FISBB Raffaele Di Gennaro e da Alessandro Perosino, Assessore allo Sport del Comune di Saint-Vincent e Vicepresidente dell’ADAVA, partner dell’iniziativa.